Sicuramente molte volte le strade dissestate, piene di buche, ti hanno fatto pensare di acquistare un SUV. Altre persone si orientano verso un’auto di dimensioni maggiori quando la famiglia cresce o se semplicemente desiderano sentirsi più confortevoli e sicuri nel traffico.
Indipendentemente dal motivo per cui desideri guidare un SUV, di solito il pensiero che il prezzo sia troppo elevato ti scoraggia.
Per tutti coloro che sono alla ricerca di un SUV ma non vogliono spendere più di 20.000 euro, veniamo in aiuto con 10 opzioni.
Dacia Duster a partire da 13.900 EURO
Il Duster è un’auto estremamente apprezzata dagli europei. Nel 2020, si trova all’ottavo posto nella categoria dei SUV più venduti in Europa, con 17.400 veicoli consegnati a giugno, mentre nel mese di agosto 2019, Duster è stata la seconda auto più venduta in Europa, secondo i dati pubblicati da Jato Dynamics, con un volume di 19.451 auto immatricolate (il 10,8% in più rispetto ad agosto 2018).
I motori Duster, sia a benzina, a GPL o diesel, sono caratterizzati da affidabilità e consumo ridotto di carburante.
Il nuovo motore da 1,33 litri sotto il cofano del Dacia Duster si trova anche sotto il cofano della nuova Mercedes-Benz A-Class, B-Class, GLA, GLB, ma anche in modelli di marchi dell’alleanza Renault Nissan – Renault Kadjar, Captur, Nissan Qashqai, ecc.
Questo nuovo motore può essere disponibile in diverse varianti di potenza su vari modelli, arrivando fino a 150 CV.
SsangYong Tivoli X150 a partire da 14.190 EURO
Con un design elegante e dotato di numerose soluzioni tecniche all’avanguardia, il Tivoli X150 è presentato dal produttore come un SUV di cui ti innamorerai appena lo guiderai.
Il motore a benzina 1.5 GDi-Turbo può sviluppare 163 CV/5500 rpm, con una coppia di 280 Nm/1500-4000 rpm. Il motore diesel e-XDi-160 può erogare una potenza di 136 CV a 4000 rpm, con una coppia massima di 324 Nm nell’intervallo di rotazione di 1500-2500 giri/min. In questo modo, i motori Tivoli X150 garantiscono prestazioni ottimali sia nel traffico urbano che in autostrada.
Suzuki Vitara Hybrid a partire da 16.500 EURO
La tecnologia ibrida di Suzuki utilizza un motore elettrico chiamato generatore di avviamento integrato (ISG) che lavora insieme al motore a benzina della tua auto per aiutare a migliorarne l’efficienza. L’ISG è alimentato da una batteria al litio supplementare che si ricarica durante la decelerazione e la frenata dell’auto. La batteria supplementare ha alcuni altri vantaggi. Aiuta a alimentare i sistemi elettrici supplementari, come i sistemi di sicurezza, l’aria condizionata, la connettività Bluetooth e lo smartphone.
La nuova Suzuki Vitara Hybrid è dotata di un motore a 48V.
Citroën C3 Aircross a partire da 16.900 EURO
La nuova Citroën C3 Aircross si distingue nell’universo dei SUV per il carattere forte, l’originalità e l’aspetto fresco. Controlla qualsiasi tipo di superficie di guida. L’elevata altezza da terra, le ruote grandi e la tecnologia Grip Control con Hill Assist Descent (assistenza alla discesa in collina) permettono di avventurarsi su tutti i tipi di strade, indipendentemente dalle condizioni.
Con una carrozzeria alta, intelligentemente progettata, la nuova Citroën C3 Aircross unisce l’interno premium al livello elevato di comfort: 5 posti con ampi spazi.
Il modello è dotato di un motore a benzina da 110 CV, con cambio manuale e un consumo di 4,8 litri.
VW T-Cross a partire da 17.908 EURO
Il T-Cross combina il carattere urbano con un design funzionale. Il cofano motore allungato e la larga griglia del radiatore conferiscono al modello una personalità molto forte. Con la sua carrozzeria attraente, l’allrounder si presenta bene in qualsiasi situazione: in città, nella vita quotidiana e fuori strada.
Il T-Cross è dotato di un motore L3, turbo – cilindrata di 999 cc – potenza massima di 115 CV a 5000 rpm – coppia massima di 200 Nm a 2000 rpm – trazione anteriore, trasmissione automatica a sette velocità.
Peugeot 2008 a partire da 17.969 EURO
La PEUGEOT 2008 è un SUV versatile, con un design eccezionale e che può offrire un’esperienza di guida estesa grazie alla PEUGEOT i-Cockpit 3D, alle tecnologie all’avanguardia e alla gamma completa di soluzioni di propulsione tradizionali o elettriche.
Le motorizzazioni sono prese dal resto della gamma Peugeot e includono:
- 1.2 PureTech 100 CV
- 1.2 PureTech 130 CV
- 1.2 PureTech 155 CV
- 1.5 BlueHDi 100 CV
- BEV 136 CV (e-2008)
Per quanto riguarda il motore elettrico, questo è identico a quello di e-208 GT e dispone di una batteria da 50 kWh posizionata sotto il pavimento dell’auto. Questa supporta la ricarica rapida di 100 kW e può essere caricata dallo 0 all’80% in 30 minuti. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 310 km, con 30 km in meno rispetto a quella di e-208.
Kia Sportage a partire da 19.483 EURO
Kia Sportage è il modello Kia più venduto a livello globale nel 2018.
Con il lancio della quarta generazione, il SUV compatto più venduto è pronto a continuare il suo percorso grazie al suo stile distintivo e alle tecnologie raffinate. Il design esterno audace trasmette una sensazione di sportività ed energia potente da qualsiasi angolazione lo si guardi. Inoltre, l’impressionante design interno moderno offre uno standard elevato ma anche materiali di qualità per aumentare il comfort dei passeggeri insieme a uno spazio più ampio e un rumore ridotto.
Il modello base Kia Sportage è dotato di un motore a benzina 1.6 GDI 6MT 4×2 PLUS.
Ford ECOSPORT Titanium a partire da 19.600 EURO
EcoSport è equipaggiato, a scelta, con la versione del motore premiata 1.0L Ford EcoBoost, o con la versione di 1.5L Ford EcoBlue diesel. Puoi scegliere tra le potenze di 95 CV, 125 CV, quindi puoi essere sicuro di trovare la variante più adatta a te.
Hyundai Kona a partire da 19.885 EURO
La nuova Kona ha dimensioni generose e una silhouette con linee taglienti che conferiscono al modello un aspetto più elegante. La parte anteriore si distingue per il suo aspetto sportivo, che è amplificato dal design notevole delle fasce.
Kona dispone di tecnologie avanzate per uno stile di vita attivo: dai sistemi di propulsione con opzioni ibride alle funzioni di connettività e alle caratteristiche di comfort che consentono un utilizzo intuitivo.
In anteprima, Hyundai Kona è disponibile con la tecnologia mild hybrid da 48 V. Per l’efficienza del consumo, la versione T-GDi da 1,0 litri e 120 CV può essere opzionalmente equipaggiata con il sistema mild hybrid, abbinato a un cambio manuale intelligente (iMT) a sei marce.
Hyundai Tucson a partire da 18.219 EURO (prezzo promozionale)
L’esterno di Tucson è stato progettato per esprimere ciò che i designer Hyundai chiamano “Parametric Dynamics”, uno stile che utilizza linee, faccette, angoli e forme per una estetica audace e notevole, nonché per aggiungere un’aria futuristica al nuovo modello.
Il modello Hyundai dispone di tre versioni di propulsione elettrificata. Con il lancio sul mercato delle versioni hybrid, plug-in hybrid e mild hybrid a 48 V per Tucson, Hyundai mette a disposizione dei clienti la gamma più ampia di sistemi di propulsione elettrificata nel segmento dei modelli SUV compatti.
Il prezzo promozionale di 18.219 euro è valido per il modello con motore da 1,6 litri, 132 CV, 2 WD, 6 MT, benzina, comfort.