More

    Il significato delle palle sull’albero di Natale

    Man mano che si avvicina il Natale, tutti iniziamo a decorare le nostre case, i nostri uffici e anche le classi dei più piccoli. Gli alberi di Natale, con le luci, le palle e le ghirlande, sono uno degli elementi natalizi più tradizionali e belli in tutto il mondo, motivo per cui vogliamo farvi conoscere un po’ meglio il loro significato e la loro origine.

    Vi siete mai chiesti quale sia il significato delle palle di Natale? Qui di seguito spieghiamo perché appendiamo palline colorate sull’albero, da dove proviene questa tradizione e cosa rappresenta ciascuno dei colori scelti.

    Qual è l’origine delle palle di Natale

    Qual è l'origine delle palle di Natale

    Le palle di Natale sono uno degli elementi decorativi base di ogni albero e casa, tuttavia pochi sanno qual è l’origine delle sfere di Natale e perché le appendiamo nelle nostre sale da pranzo e uffici.

    All’inizio, gli alberi di Natale venivano decorati con mele rosse e frutti che rappresentavano il peccato originale e le tentazioni di Adamo ed Eva, e le candele erano posizionate anche per simboleggiare la luce di Cristo. Tuttavia, questa decorazione non era la scelta più sicura, poiché le mele si guastavano e le candele rappresentavano un certo pericolo. Pertanto, nel corso degli anni, hanno iniziato a sostituire la frutta con le palle di Natale, oggi note come sfere di vetro, plastica o altri materiali che accompagnano le luci dell’albero e altre ghirlande di Natale.

    Tuttavia, c’è un altro fatto che ha influenzato questo cambiamento, ovvero che nel 1858, nel nord della Francia, scoppiò una grande siccità che impedì la crescita delle mele per decorare gli alberi di Natale. Ciò ha portato una fabbrica di vetro della regione a creare palline di vetro rosso, a simulare le mele e così sostituirle. Con l’avvento dell’industrializzazione, è stato possibile produrre in serie le palle decorate di Natale, che oltre a essere conservate e riutilizzate meglio, hanno portato a una diffusione dei modelli per le decorazioni di Natale.

    Cosa rappresentano le palle di Natale

    Cosa rappresentano le palle di Natale

    Le sfere di Natale, oltre a dare colore e vita al nostro albero, hanno un significato molto più profondo. Come ci racconta la sua origine, nel Medioevo il cristianesimo cercava di entrare nelle regioni dell’Europa centrale e dei suoi abitanti, che ancora praticavano il culto delle divinità nordiche.

    Durante questa conquista, l’apostolo germanico Bonifacio fu responsabile dell’adozione di alcune abitudini di questi popoli pagani, una delle quali era la decorazione dei pini a metà dicembre.

    Tuttavia, voleva adattare questa tradizione a una versione cristiana, motivo per cui sostituì il pino con un abete (un albero che rappresenta la vita eterna e la Santissima Trinità nella sua forma) e appese mele su di esso, come simbolo del peccato originale commesso da Adamo ed Eva. Nel corso degli anni, le mele sono state sostituite dalle sfere di vetro, che simboleggiano una cosa o l’altra a seconda del loro colore.

    Pertanto, possiamo affermare che queste decorazioni di Natale simboleggiano alcuni dei doni che Dio ha dato agli esseri umani, tra cui la saggezza, la comprensione, la pietà o la forza. Di seguito vedremo come queste decorazioni di Natale possono avere un significato diverso a seconda del colore.

    • Le sfere dorate simboleggiano la ricchezza, la prosperità e la saggezza divina.
    • Le sfere rosse rappresentano il sangue di Cristo e l’amore divino.
    • Le sfere blu rappresentano la pace e la serenità.
    • Le sfere verdi rappresentano la speranza e la rinascita.
    • Le sfere argentate simboleggiano la purezza e la grazia divina.
    • Le sfere viola rappresentano la penitenza e la preghiera.
    • Le sfere rosa rappresentano la gioia e la gratitudine.

    In conclusione, le palle di Natale non sono solo elementi decorativi, ma simboli di profondo significato religioso e culturale. Ogni anno, quando decoriamo il nostro albero di Natale, ricordiamoci di questo e apprezziamo la bellezza e il significato di ogni singola palla.

    Articoli Recenti

    Related articles